MacroFacili è uno spazio dedicato a chi vuole approfondire il tema delle macro in Excel, confrontandosi con chi ci lavora da anni e curiosando tra casi d'uso concreti e possibilità di riutilizzo.
Excel è uno dei programmi più diffusi per uso professionale e non, ma spesso è utilizzato in modo "scorretto", per la creazione di fogli con funzioni molto complicate che richiedono diversi passaggi per essere aggiornati o utilizzato per creare dei veri e propri programmi gestionali.
Non è la soluzione ottimale perché questo tipo di problemi dovrebbe essere affrontato in modo più strutturato creando un programma ad hoc, ma Excel ha l'indubbio vantaggio di essere alla portata di chiunque che con un minimo di sforzo può creare il suo modo di gestire i dati.
Un modo per limitare i problemi che tutti più o memo si sono trovati ad affrontare come: formule non copiate su tutte le righe, formule create in diversi passaggi o di difficile comprensione, cerca-verticale che non sempre funzionano correttamente, ecc... è quello di utilizzare le funzione di programmazione di Excel, creando delle macro per svolgere le funzioni ripetitive o complesse.
Spesso però le macro vengono viste da chi non ha esperienza di programmazione come cose incomprensibili con cui possono lavorare soli i veri esperti: per esperienza non è così. Nell'esperienza dei corsi anche persone che non avevano mai avuto a che fare con un programma, in poche ore, indirizzate correttamente hanno potuto creare le loro macro (o modificarne di già pronte) e risolvere in modo facile piccoli e grandi problemi del loro lavoro quotidiano.
Questo sito è pensato con un taglio molto pratico presentando esempi quanto più simili a quelli che si potrebbero trovare nella realtà che non esempi teorici o "scolastici". Per chi è interessato ad approfondire i concetti di base c'è comunque una parte che tratta le singole istruzioni o concetti.
I programmatori che dovessero leggere ci scuseranno se spesso gli esempi sono non ottimizzati o non perfetti dal punti di vista dello stile: sono scritti per essere di facile lettura e comprensibili da più persone possibili, specie per chi programmatore non è.