Convalida dati da griglia
Info
Esempi
Linguaggio
Librerie
Formule
Ultimi Inseriti

 Login

 Password

Un esempio di come sia possibile rendere dinamiche alcune celle di convalida in base ad una tabella in cui sono evidenziate le voci che devono essere riportate nei singoli elenchi.
E un caso simile a quello in cui le celle possibilità delle celle di convalida sono determinate a cascata.
Nel nostro esempio sono nazioni ma un altro esempio comune è quello dei diversi tipi di sconto applicabili ad un'offerta.

Tabella di impostazione
La tabella di impostazione sarà simile a quella qui a destra, con le voci possibili riportate sulle righe e sulle colonne indicati gli elenchi su cui devono essere riportati, una X indicherà che la voce deve essere presente nell'elenco.

Elenco voci selezionabili
I dati selezionati vengono riportati in forma di elenco, per poter essere utilizzati nelle celle di convalida, in una tabella come quella qui a lato.
La funzione utlizzata è quella che riporta le righe corrispondenti ad un criterio da un elenco, nel nostro esempio avremo:
{=SE.ERRORE(SCARTO($I$1;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA(J$4:J$22)/(J$4:J$22="x")-1;RIF.RIGA($A1));0);"")}

La tabella risultante sarà simile a quella qui a destra.

Numero voci selezionabili
Per poter rendere dinamico l'elenco di convalida e visualizzare le sole vocie realmente presenti nell'elenco possiamo usare una riga che riporti questi valori. La funzione in questo caso, per la prima colonna è una semplice combinazione di funzioni conta:
=CONTA.VALORI(E3:E13)-CONTA.VUOTE(E3:E13)

Cella di convalida
Possiamo a questo punto impostare la cella di convalida, nel nostro esempio quella per il primo elenco "nord", sarà impostata come qui a destra.
Come origine imposteremo un elenco ma attraverso una funzione:
=SCARTO($E$3;0;0;$E$16)
La funzione scarto ci permette di definire l'intervallo in modo dinamico, partendo dalla prima riga e estendendolo solo fino al numero di righe necessario; in questo modo la cella di convalida conterrà solo i valori realmente selezionabili senza celle vuote.


L'esempio completo é scaricabile da questo link: Es416.xlsx

Gli esempi contenuti nel sito sono per uso personale, non é consentito l'uso professionale, commerciale o la riproduzione senza autorizzazione.
Per dubbi o domande potete scriverci a domande@macrofacili.it, sulla nostra pagina FB MacroFacili.it o sul gruppo FB Excel, macro e formule.
 

data4idea srls - PIva 01881000937 - info@data4idea.it