Ricerca con risultati multipli
Info
Esempi
Linguaggio
Librerie
Formule
Ultimi Inseriti

 Login

 Password

Negli esempi di ricerca con un valore o con 2 (o più) valori abbiamo visto come sia possibile ricercare un valore all'interno di una tabella e ricavarne i valori corrispondenti, ma come abbiamo già visto viene riportato il primo valore trovato.
In questo esempio potete vedere come sia possibile avere, in colonna, tutti i valori corrispondenti, non solo il primo; viene utilizzata una formula molto simile a quella dell'esempio della ricerca di righe/dati da un elenco.

Problema
Il problema che vogliamo risolvere è: data una elenco di nominativi ed un indirizzario vogliamo avere in colonna tutti gli indirizzi corrispondenti a quel nominativo

Nel nostro esempio (che trovate in allegato):
  1. la tabella contenente gli indirizzi è nell'intervallo B13:C32;
  2. il nome da cercare è contenuto nella colonna B;
  3. nelle colonne C e successive vengono riportati tutti gli indirizzi corrispondenti a quel nominativo.

Soluzione con SCARTO+AGGREGA
In questo caso la formula che useremo (da copiare in basso per il numero di righe che vogliamo avere e a destra) sarà:
=SE.ERRORE(SCARTO($C$1;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($B$13:$B$32)/($B$13:$B$32=$B4)-1;RIF.COLONNA(A$1));0);"")


Qui a lato la rappresentazione ad albero della formula data dal nostro file di analisi, proviamo a spiegarlo rendendo visibili anche i commenti delle celle.
La parte principale della formula è la funzione AGGREGA che restituisce il1°,2°,3*... valore da un elenco, in questo caso partendo dal più piccolo (15), e saltando gli errori (6).
L'immagine a destra mostra come "funziona" la formula: l'elenco dei nomi in B13:B32 viene confrontato con il valore della cella B4 restituendo una matrice di valori Vero o Falso a seconda che la singola riga sia o meno uguale al valore cercato.
Il piccolo "trucco" sta nel "dividere" i riferimenti di riga ottenuti con la funzione RIF.RIGA(B13:B32) per la matrice di valori Vero o Falso. Si ottiene così una matrice con il numero di riga in quelle in cui il confronto è positivo ed errore negli altri.
La funzione AGGREGA ci consentirà di "saltare" i valori con errore, la posizione del valore da restituire è dato dalla funzione RIF.COLONNA(A$1) che partendo dalla colonna 1, ricopiando a destra la funzione, avrà valori 1,2,3...
Per ultimo, una volta trovato il numero di riga, la funzione SCARTO con riferimento sulla prima cella della colonna ci consentirà di avere il valore desiderato.


L'esempio completo é scaricabile da questo link: Es432.xlsx

Gli esempi contenuti nel sito sono per uso personale, non é consentito l'uso professionale, commerciale o la riproduzione senza autorizzazione.
Per dubbi o domande potete scriverci a domande@macrofacili.it, sulla nostra pagina FB MacroFacili.it o sul gruppo FB Excel, macro e formule.
 

data4idea srls - PIva 01881000937 - info@data4idea.it