Un problema comune in azienda è quello di avere i dati riferiti a più parametri da utilizzare come base per altri calcoli, dalla versione 2013 è disponibile la funzione SOMMA.PIÙ.SE che può essere utilizata per questi casi. Con qualche piccolo accorgimento più essere utilizzata anche per un altro caso comune: gli interfalli di date.
Problema
Il probelma che vogliamo risolvere è quello di avere dei valori "in vigore" ad una certa data partendo da una tabella con date non omogenee.
Come dati per il nostro esempio abbiamo usato tabelle retributive del CCNL Distribuzione Moderna Organizzata per il periodo 2019-2024, nell'immagine qui a lato una parte della tabella filtrata.
Come si può vedere il minimo varia mentre la contingenza ad esempio è fissa. |
Soluzione con SOMMA.PIÙ.SE
Qui sotto la formula per la cella E4 del valore del minimo salariale:
=SOMMA.PIÙ.SE(Tabelle!E:E;Tabelle!$D:$D;$C4;Tabelle!$B:$B;"<="&$B4;Tabelle!$C:$C;">="&$B4)
Come si può vedere dalla formula:
- il valore da sommare per il minimo salariale è quello della colonna E;
- il primo confronto è per il livello fra la colonna D e il valore in C4;
- il primo confronto è per la data iniziale: la colonna B confrontata con B4 con 'aggiunta del simbolo di minore uguale così indicato: "<="&B4;
- l'ultimo confronto è per la data finale: la colonna B confrontata con B4 con 'aggiunta del simbolo di maggiore uguale così indicato: ">="&B4.
|
L'esempio completo é scaricabile da questo link:
Es467.xlsx
Gli esempi contenuti nel sito sono per uso personale, non é consentito l'uso professionale, commerciale o la riproduzione senza autorizzazione.