Le macro in questa sezione sono scritte per dimostrare che far lavorare insieme Excel e Access è più facile di quanto possa sembrare e le possibilità sono moltissime.
Nella pratica di tutti i giorni Excel è ampiamente utilizzato come un vero e proprio database, creando delle tabelle di dati (a volte anche con più fogli collegati con "cerca.vert") e file piuttosto ingombranti e poco utilizzabili. Non di rado i file diventano da decine di Mb con tabelle da migliaia di righe e moltissime colonne, collegati a tabelle pivot per le analisi.
In questo caso la scelta tecnicamente migliore è di utilizzare un database come Access per memorizzare i dati e il fogli di calcolo in Excel per elaborarli, creare tabelle, pivot, grafici,ecc.
Dalla nostra esperienza questo modo di lavorare è più il frutto di una diffidenza verso Access (o altro database) che una reale difficoltà: spesso le "soluzioni" trovate per far fare ad Excel cose simili ad un database sono assai complicate e a volte anche originali. Quando però viene mostrato come è possibile fare le stesse cose in Access i più rimangono stupiti di come non sia stato adottato prima come metodo.
Uno dei modi per utlizzare un database all'interno di Excel è quello di collegare i dati (menu dati, da Access): è di certo il più semplice ma non sempre il più efficiente. Ad esempio se le tabelle sono di grandi dimensioni si "rischia" di importare l'intera tabella in Excel per poi rielaborarla ritornado di fatto al problema iniziale.
Lavorae con le macro permette di personalizzare molto di più i file e permette anche di riportare i dati sul databse oltre che leggerli.