Margine, ricarico, delta margine
Info
Esempi
Linguaggio
Librerie
Formule
Ultimi Inseriti

 Login

 Password

Alcuni semplici calcoli sul margine su cui però non sempre c'è chiarezza, sia nella differenza fra margine e ricarico sia su come gli aumenti di listino o di costo si ripercuotano sulla percentuale di margine.

Margine commerciale
Il parametro forse più usato per calcolare la profittabilità di un prodotto servizio è il margine percentuale che unito al margine in valore assoluto da una visione della redditività di una azienda o di un prodotto.
La formula del margine commerciale percentuale è la seguente:
Margine commerciale = ( Prezzo - Costo ) / Prezzo
Nell'esempio a lato un calcolo, che potete trovare anche nel file di esempio.

Prezzo da margine desiderato
Volendo procedere a ritroso e volendo calcolare il prezzo di vendita necessario per avere un margine desiderato la formula è questa:
Prezzo = Costo / ( 1 - MargineDesiderato )
Nell'esempio a lato un calcolo con dei valori di esempio.

Ricarico di vendita
Spesso la definizione di margine commerciale viene confusa con quella di ricarico di vendita chiamato anche markup. In realtà rappresentano due valori molto diversi. Mentre il margine è il guadagno di un’azienda dalla vendita di un prodotto, il ricarico è la maggiorazione applicata al costo di per arrivare al prezzo di vendita.
La formula per calcolare il ricarico è questa:
Ricarico di vendita = ( Prezzo - Costo ) / Costo
Nell'esempio a lato un calcolo che mostra la differenza con il margine.

Prezzo da ricarico desiderato
Volendo calcolare il prezzo a partire dal costo la formula è questa:
Prezzo = Costo / ( 1 + RicaricoDesiderato )
Nell'esempio a lato un calcolo con dei valori di esempio.


Effetto sul margine di un aumento di prezzo o di costo
Un errore piuttosto comune è di pensare che un aumento del prezzo di vendita si trasferisca al margine: ma se è vero che il valore assoluto di aumento determina un aumento pari del margine in valore assoluto non è assolutamente lo stesso per il margine percentuale.
Nell'immagine a lato i valori di partenza per i calcoli degli effetti che vedremo sotto.

Aumento del listino
Nell'esempio a lato ipotizziamo un aumento dei prezzi di vendita del 5% mantenendo inalterato il costo.
Possiamo fare il calcolo simulando in un foglio di calcolo i due casi e sottraendo le due percentuali, oppure possiamo usare questa semplice formula che calcola l'effetto sulla percentuale di margine partendo dalle percentuali conosciute.
Una formula di questo tipo è poi necessaria volendo fare il calcolo ad esempio su di una tabella pivot.
Δ Margine = Aum.Listino x (1-Margine)/(1+Aum.Listino)
Con i valori del nostro esempio sarà:
+3,6% = 5% x (1-25%) / (1+5%)
Da notare come scrivendo la formula così risulta subito evidente del perché una variazione di listino ha meno impatto partendo da un margine elevato rispetto al caso in cui si parta da un margine più basso.

Aumento del costo del prodotto
Nell'esempio a lato c'è invece un aumento del solo costo del 3% mantenendo inalterato il prezzo di vendita.
Anche nel caso di un aumento di costo possiamo utilizzare una formula molto simile a quella dell'aumento di listino:
Δ Margine = Aum.Costo x (1-Margine)/(1+Aum.Listino)
Con i valori del nostro esempio sarà:
-2,3% = - 3% x (1-25%) / (1+0%)

Aumento sia del listino sia del costo del prodotto
Nei casi pratici probabilmente avremo sia un aumento del listino sia un aumento del costo, nel nostro esempio 5% di listino e 3% di costo.
La formula per il calcolo dell'effetto sul margine sarà la somma delle due, che semplificando diventa:
Δ Margine = (Aum.Listino-Aum.Costo) x (1-Margine)/(1+Aum.Listino)
Con i valori del nostro esempio sarà:
+1,4% = (5%-3%) x (1-25%) / (1+5%)


L'esempio completo é scaricabile da questo link: Es350.xlsx

Gli esempi contenuti nel sito sono per uso personale, non é consentito l'uso professionale, commerciale o la riproduzione senza autorizzazione.
Per dubbi o domande potete scriverci a domande@macrofacili.it, sulla nostra pagina FB MacroFacili.it o sul gruppo FB Excel, macro e formule.
 

data4idea srls - PIva 01881000937 - info@data4idea.it